A conferma dello specifico know-how accresciuto nel tempo, nel 1993 LTF Spa è stata ufficialmente riconosciuta come Centro di Taratura dall’Ente Italiano Accredia con accreditamento LAT n° 067 (come da tabella di accreditamento). Nella sede di Antegnate il centro dispone di due Laboratori Metrologici con condizioni di temperatura e umidità controllate dove opera uno staff tecnico altamente qualificato in grado di rispondere ai più ampi bisogni di tarature corrette.
A partire dal primo accreditamento SIT del 1993, espande progressivamente i propri settori operativi fino ad interessare: strumenti/campioni dimensionali (come blocchetti pianparalleli, calibri a corsoio, micrometri, comparatori etc.), campioni di rugosità, campioni/misuratori di durezza (campioni di durezza, penetratori e durometri) per le scale Rockwell, Brinell e Vickers e vanta il merito di essere stata la prima azienda italiana accreditata per la taratura dei proiettori di profili e attualmente, per i blocchi di durezza, resta l’unica accreditata.
Le tarature consentono di determinare l’errore di indicazione di strumenti e sistemi di misura (nonché i valori dei campioni in taratura), al fine di garantire risultati di misura affidabili. Le tarature si effettuano confrontando l’indicazione dello strumento, o il valore rappresentato da un campione, con la misura di corrispondenti valori noti con le relative incertezze di misura.
Il processo di taratura di strumenti e campioni da parte del nostro Centro è armonizzato alla norma ISO/IEC 17025 e consiste nel confronto con un campione di riferimento di più alto livello consentendo così alle misure da essi prodotti di acquisire la proprietà fondamentale della riferibilità metrologica ai campioni nazionali o internazionali.
LTF Spa è altresì presente sul territorio italiano in forma di Partnership anche con un secondo Centro di Taratura a Frosinone con accreditamento LAT n° 012. Questa secondo insediamento è la conferma ulteriore dell’esperienza specialistica nel campo della Metrologia. Il Laboratorio è attualmente accreditato dal nostro ente nazionale di accreditamento ACCREDIA quale Centro di Taratura LAT N° 067 per la taratura degli strumenti riportati nella tabella di accreditamento.
Grazie a tale accreditamento, ed in virtù degli accordi di mutuo riconoscimento in essere, i Certificati di Taratura emessi dal Laboratorio Metrologico LTF hanno piena validità a livello europeo (EA-MLA) e a livello internazionale mondiale (ILAC-MRA).
I Centri di Taratura rappresentano un punto di riferimento per tutti gli altri operatori commerciali e per moltissimi settori industriali laddove vi sia la necessità di garantire e misurare i processi produttivi.
Questo impegno identifica LTF Spa come un operatore professionale di assoluta serietà in tutti i suoi campi di applicazione e di offerta commerciale.