< >

MICROTECNICA

Proiettori di Profili
Sistemi Ottici di Misura

All'inizio degli anni '90 la LTF SpA rileva da una importante società aerospaziale americana, Pratt&Whitney, un ramo di un’azienda italiana dalla stessa controllata con relativo marchio e know-how, MICROTECNICA, per la produzione di proiettori di profili e sistemi ottici di misura.

Da oltre 70 anni il nome Microtecnica è legato indissolubilmente ai proiettori di profili. Risale infatti al 1940 la prima fornitura di un proiettore di profili alla Grandi Motori di Torino, azienda del gruppo FIAT, che costruiva, fra l’altro motori marini. Da quella prima referenza, oltre 10.000 esemplari di proiettori di profili Microtecnica si sono affermati in oltre 50 paesi, contraddistinguendosi sempre per l’affidabilità e l’alta precisione ottico/meccanica derivante dalle sue lavorazioni ad alto contenuto tecnologico nei settori aeronautico e spaziale.
Peculiarità dei proiettori di profili MICROTECNICA
La progettazione e lavorazione delle lenti e specchi, che rappresentano il cuore dei proiettori di profili, avvengono attraverso calcoli ottici dedicati ed apparecchiature molto sofisticate in grado di garantire il massimo livello qualitativo. Si riesce così ad ottenere lenti e specchi ad alta definizione, luminosità e precisione la cui qualità è sintetizzata dai seguenti fattori: distorsione ottica fino allo 0,02% su tutta la superficie dello schermo di proiezione incertezza di misura sull’intero campo di misura del gruppo tavole fino a: +/- (2,5 + L/100 )= μm.
La Microtecnica vanta, tra i suoi primati, quello di essere stata la PRIMA azienda al mondo a realizzare, nel lontano 1954, un proiettore di profili con schermo di proiezione da 1.000 mm; proprio recentemente la LTF ha lanciato sul mercato internazionale il nuovo modello Microtecnica Maximus1.5 con schermo diametro 1.500 mm.
Un secondo primato Microtecnica riguarda la posizione angolata del gruppo tavole, rispetto allo schermo, con conseguente ergonomia dell’impiego del proiettore di profili di grandi dimensioni.
L’Esperienza è garanzia di competenza
L’assioma ben si addice al nome Microtecnica che ha segnato la storia dei proiettori di profili. La LTF si assume l’onore e l’impegno di garantire la continuità di tale esperienza avvalendosi della propria struttura produttiva certificata ISO 9001:2008.
Presso gli Stabilimenti LTF in Antegnate (Bergamo), che occupano una superficie di 55.000 mq avvengono le lavorazioni, montaggi, messa a punto e collaudi di tutti i modelli Microtecnica che la LTF vende in oltre 50 Paesi.